L’Agopuntura in Ginecologia

da | Ginecologia

Ambulatorio di Agopuntura in Ginecologia- Complesso Columbus-Gemelli di Roma

Dal 2014 al 2016 sono stata la Responsabile di un Ambulatorio di Agopuntura dedicato alla donna.

Sono molti i problemi ginecologici, quasi tutti, che possono essere trattati con l’Agopuntura, con ottimi risultati.

Oltre che le patologie oncologiche femminili, per le quali l’Agopuntura rappresenta il principale supporto terapeutico integrato, si possono trattare tutta una serie di patologie e controllare sintomi quali: infertilità, alterazioni di ritmo, durata e quantità delle mestruazioni, amenorrea, dismenorrea e sindrome premestruale, sintomi legati alla menopausa e premenopausa ( vampate di calore, ansia, depressione, insonnia, sintomi da atrofia delle mucose genitali e delle strutture del pavimento pelvico come dispareunia, incontinenza urinaria…), disturbi della sessualità ( diminuzione della libido, ipoeccitabilità, astenia sessuale…), disturbi del sonno, osteoporosi, ecc.

E’ possibile con l’Agopuntura supportare un programma alimentare per la perdita di peso, intervenire nelle tireopatie, sia che si tratti di ipotiroidismo che di ipertiroidismo, controllare sintomi neuro-vegetativi, neurologici e psichici ( ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, nausea e vomito, somatizzazioni… ), astenia e fatigue, cefalea, disturbi circolatori, digestivi, ecc.

Per qualsiasi intervento con l’Agopuntura, sia che si tratti di donna che di uomo, sia che si tratti di problemi ormonali, di ciclo, di infertilità o altro, nella valutazione per la scelta del trattamento si procede sempre secondo le leggi dell’Energetica dei Sistemi Viventi. Si procede facendo una valutazione complessiva di tutti i sintomi, delle patologie eventualmente presenti e si ricostruisce la griglia energetica per quella paziente, cercando di arrivare, quanto piu’ possibile, alla radice del problema.

Questo, chiaramente, vuol dire che non esistono ricette preconfezionate, che non ci sono protocolli da seguire, ma sono la sintomatologia o i disturbi di quella persona che daranno le indicazioni per la scelta del trattamento. Questo è il motivo per cui l’Agopuntura secondo l’Energetica di Mussat è tanto efficace.